Azienda

Azienda

Nata nel 1993, Piazza Italia è divenuta nel tempo un solido punto di riferimento del fashion retail. L’approccio estremamente dinamico al business e il coraggio nelle scelte imprenditoriali hanno permesso di conquistare la fiducia dei consumatori, ottenendo uno sviluppo importante sia a livello di fatturato, sia in termini di store aperti. Grazie a questa formula, Piazza Italia ha incrementato la sua presenza su tutto il territorio nazionale, sia diretto sia franchising, per poi estendere lo sviluppo anche ai mercati internazionali. La mission aziendale si fonda sull’affermazione dell’italian style e su di una nuova interpretazione dello shopping incentrata sul rinnovo costante, puntando su collezioni di qualità a prezzi competitivi.

 

COMPANY:

Piazza Italia company was born in 1993. Over the last few  years it has become one of the leading companies in the fashion clothing at affordable prices, thanks to the initiative of three young entrepreneurs with a deep understanding of retail and a vision towards the development in Italy of commercial centers when only few would bet on them. Today Piazza Italia has a wide network of stores with a presence on the main Italian City Squares (Piazza in Italian language), and abroad. The dynamic, yet flexible, retail approach with an eye on quality but mostly focussed on affordable prices, has gained a vast market share and wide customer base.

la Rete

La rete vendita è suddivisa in quattro format:

Kids: ideato per le superfici più piccole ed interamente dedicato ai bambini. Le performance medie di fatturato si attestano sui 3.000/3.500 €/mq.

Fashion: si tratta di negozi rivolti ad un pubblico giovane ed attento ai trend. L’offerta è mirata a prodotti Uomo e Donna, con punti vendita sviluppati

su 300/400 mq. Le performance medie di fatturato si attestano sui 4.000/5.000 €/mq.

Store: sviluppati su superfici tra i 500 e i 1.000 mq, sono rivolti prevalentemente ad un target di giovani famiglie. Anche in questi punti vendita si pone grande attenzione al contenuto moda, con un’offerta estesa al prodotto Bambino, alle

Calzature e agli Accessori. Le performance medie di fatturato si attestano sui 3.500/4.000 €/mq. Gli Store ed i Fashion sono concepiti con un lay-out circolare: a destra il mondo Donna, a sinistra il reparto Uomo, nella parte centrale del negozio il settore Bambino.

Megastore: sono punti vendita con un’estensione massima sviluppata su metrature oltre i 1.500 mq. L’offerta prevede oltre 3.000 articoli con inserimenti di prodotto costruiti ad hoc, per una proposta moda completa e sempre aggiornata.

Le performance medie di fatturato si attestano sui 3.000/3.500 €/mq. Il concept è quello dello “shop in the shop”.

 

The stores are clustered mainly on size:

Kids Store: from 150 to 200 sqm.

Fashion Store: from 300 to 400 sqm with a focus on young customers. Average sales/sqm: from 4.000 € to 5000 €

Store: from 500 to 1.000 sqm with a focus on families, with ladies’, men’s and kids products. Average sales/sqm: from 3.500 € to 4.000 €

Megastore: from 1.500 to 3.000 sqm. These stores carry the full line with more than 3.000 styles per season for ladies, men kids and accessories. Average sales/sqm: from 3.000 € to 3.500 €

i Negozi 

L’allestimento dei punti vendita è curato da un team di visual ed architetti interni, aggiornato settimanalmente e adeguato alle esigenze del cliente e del territorio di riferimento. La scelta delle location Piazza Italia è concentrata su punti di interesse strategico, preferibilmente nei centri cittadini o all’interno di importanti centri commerciali. Il design delle filiali è contemporaneo; le strutture espositive sono studiate per aumentare la visibilità del prodotto e garantirne la migliore presentazione possibile. Ogni ambiente si avvale, inoltre, della scelta di materiali speciali e della ricchezza espressiva delle campagne di comunicazione del brand, esposte in immagini in grande formato.

 

STORES:

The store concept is constantly updated. The development strategy focuses only on top locations with high traffic. The layout of each location is studied according to its size to guarantee product visibility; whereas the Fashion stores utilizes a classic rectangular layout, the Store uses a “circular” layout, while the Megastore is based on the Shop-in-Shop concept. Our focus is that of conducting a preliminary selection of the location according to our standards and experience. Our mission is to develop our company stores network in main cities and commercial centers, and to develop at the same time our Franchise network in Italy and abroad, offering a wide product mix based on fashion and affordable prices.

lo Sviluppo

Piazza Italia è impegnata a sviluppare i quattro format della propria rete vendita, sia diretta che in partnership attraverso la formula franchising. Per i negozi a gestione diretta si privilegiano location oltre i 700 mq che permettono di esprimere tutta la potenzialità dell’offerta del brand. Nello specifico, l’Azienda ha intrapreso l’apertura di nuovi negozi nei centri storici e nei centri commerciali che abbiano un ipermercato ed una galleria di almeno 25 negozi, con un bacino di utenza minimo di 70.000 unità. I negozi in franchising interessano superfici comprese tra i 300 e i 1.200 mq, con bacini d’utenza pari o superiori a 20.000 abitanti. Questo assicura al franchising le stesse performance della rete diretta. 

Piazza Italia supporta i propri partner dalla fase di progettazione fino all’apertura, inoltre garantisce una costante assistenza, sia riguardo al visual che all’aspetto gestionale.

 

DEVELOPMENT:

Piazza Italia’s goal is to continue the opening of Company stores in main commercial centers and cities as well as Franchise stores. The target for a Company store site, is represented by City Centers and Commercial Centers with Hypermarkets and commercial galleries with at least 25 stores, and a catchment area of at least  70.000 inhabitants, in such cases the store will have an area between 1.000 sqm and  2.500 sqm. The target for a Franchise store is likewise a prime location but smaller than the Company store size. The ideal size of a Franchise Store is actually comprised between 500 sqm and 1.000 sqm with a catchment area of at least 20.000 inhabitants Piazza Italia will support the Franchise partner during the start up stage with store design, visual and managerial support.  The strong commitment in the launch of the Franchising formula has seen the opening of new stores abroad  In a short period, becoming in this way a well-established brand in the main countries. This branch of the business is being further developed in Italy too with several stores to be opened.