Governance

 Piazza Italia

CODICE ETICO

Piazza Italia S.p.A. con l’adozione del Codice Etico, esprime l’impegno ad operare nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, oltre che nel rispetto delle leggi e regolamenti vigenti, anche in conformità a determinati principi e norme comportamentali di carattere etico. Il Codice rappresenta l’insieme dei valori perseguiti da Piazza Italia S.p.A. nello svolgimento della propria attività di impresa, definendo i principi ispiratori della sua condotta.

Il Codice si pone come obiettivi una gestione aziendale secondo criteri di etica e di correttezza professionale e l’efficienza economica nei rapporti interni (vertici aziendali, management, dipendenti, collaboratori) e con stakeholder esterni all’azienda (impresa e mercato), al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento e di consolidamento di una positiva reputazione aziendale.

codice etico

MODELLO ORGANIZZATIVO DI CONTROLLO E GESTIONE 231

Sensibile all’esigenza di diffondere e consolidare la cultura della trasparenza e dell’integrità e consapevole dell’importanza di assicurare condizioni di correttezza nella conduzione degli affari e nelle attività aziendali a tutela della posizione e della propria immagine e reputazione e delle aspettative di tutti gli stakeholders, Piazza Italia ha deciso di adottare il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal Decreto Legislativo n. 231/2001, fissandone i principi di riferimento.

Nonostante l’adozione del Modello da parte delle imprese non sia obbligatoria, ma solo facoltativa, la Società ha inteso adottare il Modello previsto dal Decreto anche al fine di sensibilizzare tutti coloro che operano in nome e per conto della stessa, affinché osservino – nello svolgimento delle proprie attività e mansioni – comportamenti corretti, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati previsti dal Legislatore.

modello di organizzazione, gestione e controllo

MODELLO ORGANIZZATIVO DI CONTROLLO E GESTIONE 231

Il whistleblowing è uno strumento attraverso il quale un soggetto dipendente e collaboratore di una organizzazione, pubblica o privata, ha la possibilità di segnalare a specifici individui, o organismi, una violazione, un reato o un illecito, commesso da altri soggetti appartenenti all’organizzazione.

Il suo principale scopo è quello di permettere alle organizzazioni di affrontare il problema segnalato il prima possibile, rendendo note situazioni di rischio o di danno e contribuendo alla prevenzione e al contrasto di eventuali illeciti.

I canali di segnalazione interna attivati da Piazza Italia S.p.A. sono stati affidati alla gestione di un soggetto interno all’organizzazione aziendale (“Gestore interno delle segnalazioni”), dotato di autonomia e specificamente formato per la gestione del canale di segnalazione.

Tutti gli interlocutori della Società possono, quindi, segnalare al Gestore interno delle segnalazioni, in modo ASSOLUTAMENTE RISERVATO, una violazione, un reato o un illecito, commesso da soggetti appartenenti all’organizzazione aziendale di Piazza Italia S.p.A. attraverso:

o Segnalazioni in forma scritta:

I) mediante piattaforma digitale, raggiungibile al link whistleblowing , basata sulla cifratura all’origine della segnalazione, che garantisce l’integrità e la non violabilità del contenuto, consentendo al contempo l’accesso al solo Gestore della segnalazione. La piattaforma digitale prescelta, denominata “Whistleblowing Management Tool - Iubenda”, è di fascia primaria in termini di misure di sicurezza e di tutela della privacy del segnalante. Le istruzioni per procedere con l’invio delle segnalazioni tramite piattaforma sono fornite passo dopo passo dalla piattaforma stessa, che guida il segnalante nell’inserimento di dati e fino ad avvenuto corretto invio della segnalazione.

II) a mezzo di raccomandata a/r all’indirizzo del Gestore delle segnalazioni, con domicilio eletto presso la sede legale della Società sita in Nola (NA), Interporto Campano, Lotto D1. In tal caso, al fine di garantire la riservatezza ed evitare un uso non adeguato dei dati, la segnalazione deve essere contenuta in doppia busta di cui la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe le buste devono essere inserite in una terza busta recante l’indirizzo e la specifica intestazione “RISERVATA al Gestore interno delle segnalazioni”.

o Segnalazione per via orale:

III) Chiamata telefonica diretta al Gestore interno delle segnalazioni al seguente recapito telefonico 0813124137, disponibile nella seguente fascia oraria 9-13 dal lunedì al venerdì.

Possono essere indirizzate al Gestore interno delle segnalazioni, con le modalità appena indicate, anche le notizie di presunte violazioni del Codice Etico adottato da Piazza Italia e del suo Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, adottato ex D.Lgs. 231/01.

Per ogni necessità o chiarimento in materia di whistleblowing è possibile, inoltre, contattare il Gestore interno delle segnalazioni anche all’indirizzo e-mail whistleblowing@piazzaitaliastore.it.

Tale indirizzo, sebbene gestito in modo esclusivo dal Gestore interno delle segnalazioni, non costituisce specifico canale di segnalazione in senso proprio ai sensi del D.Lgs. 23/24, in quanto NON adeguato a garantire gli standard di riservatezza previsti dal D.Lgs. 23/24, ma può essere utilizzato per ogni altra comunicazione o richiesta al Gestore interno delle segnalazioni.

Per maggiori informazioni e chiarimenti e per la disciplina del trattamento dei dati comunicati in occasione delle segnalazioni effettuate si rimanda agli atti elencati di seguito, consultabili al link integrato.

1) Informativa Generale Whistleblowing

2) Informativa Privacy Whistleblowing

3) Procedura Whistleblowing

4) Nomina Gestore interno delle segnalazioni”

Tramite il seguente link: whistleblowing